fbpx

MANIFESTO

i miei punti saldi

1

Credo nel libero pensiero critico

Amo le persone che ragionano con la loro testa. Che sono pronte a mettere in dubbio verità assolute e stereotipi. Che accettano il pensiero comune solo dopo averlo passato al vaglio. Che sono pronte a cambiare idea quando incontrano nuove conoscenze.

2

Credo nel diritto di essere unici e diversi

Siamo esseri meravigliosamente unici e diversi. L’omologazione è innaturale e serve solo a chi ne fa un uso strumentale per soddisfare i propri bisogni di potere. Nell’espressione della nostra diversità risiede il nostro carisma.

3

Credo che la conoscenza liberi

La conoscenza è il miglior nutrimento per la nostra mente. Amplia le nostre prospettive e ci sottrae dalla manipolazione di chi trova nell’ignoranza il terreno per i propri scopi. Trovo che l’ignoranza, intesa come rifiuto della conoscenza, sia la più grande piaga dell’umanità, causa di tutte le altre.

4

Credo nella crescita personale

Sin da bambini esultiamo nell’imparare cose nuove, nel crescere e nel diventare grandi. Penso faccia parte della nostra natura. Il miglior utilizzo che possiamo fare della nostra corteccia cerebrale. È attraverso la crescita personale che possiamo scoprire ed esprimere liberamente i nostri talenti.

5

Credo nella libertà di scelta

Credo che ognuno di noi dovrebbe essere libero di scegliere la direzione che vuole dare alla propria vita. In qualsiasi ambito. Che non significa fare solo ciò che si vuole, m. Ma significa essere consapevoli e agire in funzione di ciò che ci rende felici e soddisfatti.

6

Credo in ciò che è utile e funzionale

La nostra cultura ci educa al concetto di giusto o sbagliato in termini assoluti. Ma ciò che è giusto o sbagliato per me, non è detto che lo sia per gli altri. Per questo preferisco parlare di funzionalità. Perché anziché dividere il mondo tra giusto o sbagliato, preferisco suddividere la nostra esperienza e i nostri pensieri tra funzionale e disfunzionale, in base a ciò che è più utile per noi. Sempre nel rispetto degli altri.

7

Credo nel sano egoismo

Il sano egoismo va oltre l’altruismo, perché esce dalla logica o io o te, da quel gioco a somma zero per cui per prendermi cura di te devo smettere di occuparmi di me stesso e viceversa, dal “morte tua, vita mia”o “vita tua, morte mia”. Possiamo dare agli altri solo ciò che abbiamo. Se vivremo frustrazione, rabbia, tristezza, è questo che daremo agli altri. Se vivremo felicità, soddisfazione, realizzazione, è questo daremo agli altri.

Iscriviti alla mia newsletter!

Ti invierò i miei articoli e le mie risorse gratuite

Don`t copy text!
Send this to a friend